Destinazioni,  Toscana

La Val d’Orcia: colline di cipressi, vigneti e borghi medievali.

La Val D’Orcia è un vasto territorio nel sud della Toscana, che si estende lungo le province di Siena e Grosseto. E’ una valle caratterizzata da un susseguirsi di verdi colline ornate da file di cipressi, vigneti che producono alcuni tra i più pregiati vini italiani, borghi medievali e castelli.

La Val D’Orcia, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre il connubio ideale tra: la natura tra le colline toscane, la storia e la cultura dei borghi medievali, un tour enogastronomico tra specialità culinarie tipiche e vini eccellenti e famosi in tutto il mondo.

val d'Orcia
Val d’Orcia

I borghi medievali


Pienza

Pienza, nota per essere la città natale di Papa Pio II, è anche definita “città d’autore ideale del Rinascimento”. Pio II affidò infatti la sua ristrutturazione all’architetto Bernardo Rossellino e all’umanista Leon Battisti Alberti, a cui si deve l’attuale architettura armoniosa di Pienza. Nel centro della città spiccano la Cattedrale, la residenza papale  Palazzo Piccolomini, il Comune e l’incantevole piazza centrale. Pienza è anche rinomata per la produzione del famoso Pecorino.

val d'orcia
Pienza

Montalcino

Borgo medievale incantevole tra le colline della Val d’Orcia, Montalcino è conosciuto per la produzione di un vino famoso in tutto il mondo, il Brunello di Montalcino. Il borgo è circondato da una cinta muraria ed è dominato da un antico castello. Dalla sua rocca si scorge lo splendido panorama delle colline e i vigneti della Val d’Orcia.

Montalcino

Montepulciano

Montepulciano sorge su un colle a 600 m slm, da cui si gode di una splendida vista sulla Val d’Orcia e sulla Val di Chiana. Il centro storico è ricco di chiese e palazzi rinascimentali, ed ha il suo cuore nella Piazza Grande. Questo borgo è rinomato per la produzione del vino Nobile di Montepulciano.

val d'orcia
Montepulciano

San Quirico d’Orcia

San Quirico D’Orcia è un incantevole borgo medievale in posizione sopraelevata, protetto da una cinta muraria dotata di torrette di guardia. Questo borgo custodisce la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, gioiello architettonico romanico che risale all’XI secolo ed è una delle costruzioni più antiche del borgo.

Merita infine una visita anche Bagno Vignoni, piccola frazione a 4 km da San Quirico d’Orcia, con la sua pittoresca Piazza delle Sorgenti dotata di una grande vasca medievale di acque termali.

val d'orcia
Bagno Vignoni

I punti panoramici della Val d’Orcia

Gli angoli della Val d’Orcia più fotografati sono senz’altro quelli naturalistici, le verdi colline percorse da sentieri costeggiati dai caratteristici cipressi, simbolo della Toscana. Ecco alcuni tra gli scorci più instagrammabili della Val d’Orcia:

  • La Cappella Madonna di Vitaleta, nella località di San Quirico d’Orcia. La piccola cappella si erge solitaria su una collina che domina la campagna circostante.
  • Il viale dell’Agriturismo Poggio Covili, a Castiglione d’Orcia. Basta parcheggiare all’inizio del viale dell’agriturismo per potersi godere la vista di questo lungo viale suggestivo, delimitato da file di alti cipressi.
  • Il Podere Baccoleno, ad Asciano. Il momento migliore della giornata per fotografare questo scenario è sicuramente il tramonto, quando le colline si tingono di colori caldi, ombre e sfumature uniche.
  • Il boschetto di cipressi nelle vicinanze di San Quirico d’Orcia, su una collinetta in località “I Triboli”. E’ un caratteristico boschetto di cipressi che domina la verde collina e la campagna toscana.


Assaporare la Val d’Orcia

La Val d’Orcia è il luogo ideale per dedicarsi ad un tour enogastronomico di alto livello, tra vini locali pregiati e conosciuti in tutto il mondo, olio, formaggi e salumi a produzione locale dal sapore unico.

Per saperne di più sulle specialità tipiche di questa terra dai un’occhiata qui.


Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)