Basilicata,  Destinazioni

Matera, la città dei sassi

L’antica città di Matera, in Basilicata, è nota come “città dei sassi” per le sue tipiche abitazioni scavate nella roccia. I Sassi di Matera grazie alla loro struttura architettonica unica e caratteristica si sono aggiudicati il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 1993. Altro traguardo importante per questa città è stata la nomina di Capitale Europea della Cultura nel 2019.

sassi di matera
Matera


I Sassi di Matera

I Sassi sono le caratteristiche abitazioni realizzate scavando la roccia di calcarenite, pietra del luogo. La loro architettura le rende simili a tante piccole grotte, che nell’insieme formano un agglomerato armonioso ed unico nel suo genere.

Con il termine Sassi ci si riferisce anche ai 3 diversi quartieri di Matera: la Civita al centro, il Sasso Barisano a Nord, il Sasso Caveoso a Sud. La Civita svetta sulla collina ed offre meravigliosi scorci dei Sassi circostanti, specialmente nelle ore notturne, quando si creano giochi di luce ed ombre che donano un atmosfera incantevole al paesaggio.

sassi di matera
Matera

Dormire in un sasso

L’esperienza più autentica da fare a Matera è senza dubbio trascorrere la notte all’interno di uno dei suoi caratteristici Sassi. Ci sono infinite opzioni di pernottamento su booking.com ed airbnb, ma io ve ne raccomando una in particolare: la Suite nella Roccia.

La Suite nella Roccia è un abitazione confortevole e lussuosa, ricavata all’interno di un tipico Sasso, inserita in una location unica. Avrete tutti i comfort moderni pur vivendo in un’autentica e storica abitazione materana. Dopo aver esplorato l’antica città di Matera potrete rilassarvi nella piccola piscina con idromassaggio, ricavata da una Cisterna naturale.


Non solo Sassi: Matera Sotterranea

Durante la visita della città non perdetevi un tour nell’affascinante parte sotterranea di Matera, di cui l’Ipogeo Materasum è il sito più rilevante. Si tratta di un’opera architettonica sotterranea, scavata nella pietra, che si sviluppa tra cunicoli, grotte, cisterne ed antichi ipogei.

Ogni giorno si organizzano tour guidati che esplorano Matera Sotterranea, della durata di mezz’ora. Qui trovate informazioni aggiornate su orari e prezzi dei tour.

Matera Sotterranea, Ipogeum Materasum

Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)