Abruzzo,  Destinazioni

Rocca Calascio: una delle fortezze più belle del mondo

Rocca Calascio è un vero e proprio fortino medievale nel cuore dell’Abruzzo. Il suo incantevole castello è stato inserito nella lista dei 15 castelli più belli del mondo dalla rivista internazionale National Geographic.

Si tratta inoltre di uno dei castelli più elevati d’Italia, che svetta maestoso sulla piana dei Navelli e sulla valle del Tirino. Rocca Calascio è una perla incastonata all’interno dello splendido paesaggio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.


Rocca Calascio
Rocca Calascio

La storia

Il castello medievale di Rocca Calascio era un punto strategico di osservazione militare. Permetteva infatti di comunicare con gli altri castelli, fino alla costa adriatica, con l’ausilio di torce durante la notte e di specchi durante il giorno. La sua costruzione risale al XII secolo, ma negli anni è stato oggetto di numerose ristrutturazioni. La sua struttura si compone di un mastio centrale, circondato da una cerchia muraria e quattro torri d’angolo a base circolare.


rocca calascio

Il castello di Lady Hawke

A Rocca Calascio c’è un’atmosfera magica, che ha ispirato nel tempo numerosi registi. Questo luogo incantato infatti ha ospitato diversi set cinematografici, tra cui quello di Lady Hawke, noto film degli anni 80 ambientato in un mondo medievale in cui amore e magia si intrecciano di continuo. Vi sono stati girati anche altri film famosi tra cui “Il viaggio della Sposa”, “Il nome della rosa”, “L’orizzonte degli eventi“.



Escursioni a Rocca Calascio e dintorni

Il castello di Rocca Calascio è uno dei simboli dell’Abruzzo. E’ raggiungibile a piedi dal paese, percorrendo un sentiero in salita adatto a tutti. Nei pressi del castello si trova anche la Chiesa di Santa Maria della Pietà, una piccola e graziosa chiesa rinascimentale.

Per godere di una prospettiva particolare vi consiglio un’escursione al tramonto, che parte dallo splendido borgo di Santo Stefano di Sessanio e percorre l’altopiano fino al castello di Rocca Calascio, con la catena montuosa del Gran Sasso sullo sfondo. Lo spettacolo del panorama dalla fortezza è impagabile, soprattutto con le luci e i colori tenui del tramonto che illuminano la valle sottostante.

Rocca Calascio essendo all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, offre la possibilità di effettuare numerose escursioni nei dintorni del paese. In particolare meritano una visita:

  • Campo Imperatore, anche detto “Piccolo Tibet. Un vasto altopiano incorniciato da alcune tra le vette più alte degli Appennini, tra cui il Gran Sasso.
  • Il Gran Sasso, che offre una traversata per gli escursionisti più esperti che conduce fino alla vetta del Corno Grande.
  • Santo Stefano di Sessanio, magnifico borgo medievale ricco di storia.

Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)