Campania,  Destinazioni

Procida: capitale italiana della cultura 2022

L’isola di Procida è un’esplosione di colori nel cuore del Golfo di Napoli. Le case variopinte, le barche ormeggiate ed il profumo di limoni sono infatti i protagonisti principali di questa splendida isola di origine vulcanica.


Come raggiungere l’isola di Procida

L’isola di Procida è facilmente raggiungibile da Napoli. E’ infatti possibile imbarcarsi su un traghetto presso il porto di Napoli ed arrivare sull’isola in meno di un’ora. Qui trovate orari e prezzi dei traghetti.


Cose da fare e vedere a Procida

La Terra Murata è il cuore storico di Procida. Durante il Medioevo i procidani si rifugiavano all’interno delle mura per difendersi dalle incursioni saracene. La Terra Murata si erge a picco sul mare, regalando una splendida visuale sul Golfo di Napoli. Tra i vari edifici spicca senza dubbio il maestoso Palazzo D’Avalos.

Imperdibile una passeggiata attraverso la Marina Corricella, area interamente pedonale, affacciata sul mare. Perdetevi nelle stradine ornate da tipiche case colorate e fermatevi ad assaporare il pesce appena pescato in uno dei ristoranti della zona. La Corricella è anche notoriamente associata al famoso film “Il Postino”, alcune scene del film sono infatti state girate qui.

procida
Procida (photo by @cimmix82 -Instagram)

La Marina grande è invece la zona del porto principale dell’isola, centro commerciale e turistico. Ovviamente sull’isola non mancano spiagge e insenature, tra le più belle vi sono le spiagge di Ciraccio, Chiaiolella, Pozzo Vecchio e della Chiaia.

Da Procida è inoltre possibile raggiungere, tramite un piccolo ponte, un’oasi naturalistica protetta: l’isolotto di Vivara. A Vivara, oltre a piante rare e numerose specie di uccelli acquatici, si trovano anche reperti archeologici di origine micenea. 


Capitale della cultura 2022

Procida (photo by @peppefax -Instagram)

A Gennaio 2022 Procida è stata nominata capitale italiana della cultura 2022. Per l’occasione durante tutto l’anno sono in programma moltissimi eventi, progetti artistici e workshop formativi. Puoi consultare il calendario completo degli eventi sul sito ufficiale.


Prelibatezze locali

La tradizione culinaria di Procida è incentrata principalmente su piatti a base di pesce fresco, come spaghetti ai ricci di mare, calamari ripieni, luvari al sale.

I deliziosi limoni dell’isola occupano un posto speciale tra le tipicità dell’isola, in particolare sono impiegati nella famosa insalata di limoni e nella preparazione del rinomato limoncello.


procida
Spaghetti ai frutti di mare, Procida (photo by @ambri92 -Instagram)
Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)