Destinazioni,  Marche

Le più belle spiagge della Riviera del Conero

La Riviera del Conero, nelle Marche, è un vero paradiso naturalistico in cui si incontrano spiagge incontaminate bagnate da acque cristalline e le rigogliose vette del Monte Conero. E’ il posto adatto per chi ama immergersi nella natura, coniugando mare e montagna con la possibilità di percorrere sentieri in uno dei parchi più belli d’Italia e tuffarsi in un mare limpido con tutte le intense sfumature del blu.


Le più belle spiagge della Riviera del Conero
Numana

Scopriamo insieme le più belle spiagge della Riviera del Conero


Spiaggia di Mezzavalle (Ancona)

La spiaggia di Mezzavalle è l’ideale per chi è in cerca di una spiaggia selvaggia e incontaminata, una distesa di ghiaia fine bagnata da acque tinte di un azzurro intenso e protetta dalle verdi vette del Monte Conero. L’assenza di stabilimenti balneari contribuisce a conservare l’atmosfera incontaminata del paesaggio.

E’ raggiungibile in 20-30 minuti tramite due sentieri adatti a tutti indossando scarpe da tennis o da trekking. La fatica del percorso è ripagata non solo dal meraviglioso traguardo, ma anche da numerosi scorci della Riviera del Conero apprezzabili lungo il tragitto. Il primo sentiero inizia al km 5,400 della SP1 del Conero nei pressi di un grande cancello, il secondo sentiero da uno spiazzo poco prima della rotonda di Portonovo, quest’ultimo è più ripido in alcuni punti ma più rapido per raggiungere la spiaggia.


Spiaggia di Portonovo (Ancona)

La spiaggia di Portonovo è una splendida baia completamente immersa nel verde del Monte Conero. La spiaggia di ghiaia e sassi è prevalentemente libera, ma ospita anche dei piccoli stabilimenti balneari. E’ comodamente raggiungibile in macchina o in autobus. Offre la possibilità di praticare sport acquatici come kayak, sup e wind-surf.

Vi consiglio di fermarvi a cena in uno dei ristorantini della Baia di Portonovo per gustare la cucina tipica locale ed in particolare i rinomati “moscioli” di Portonovo, cozze selvatiche del Conero. Potrete così assistere allo spettacolo del tramonto con il suono delle onde in sottofondo a due passi da voi.

Le più belle spiagge della Riviera del Conero
Baia di Portonovo

Spiaggia delle Due Sorelle (Sirolo)

La spiaggia delle Due Sorelle è sicuramente la più incontaminata delle spiagge della Riviera del Conero. E’ così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle acque cristalline che visti da nord assomigliano a due suore poste in preghiera.

Una vista speciale di questa spiaggia dall’alto è disponibile dal Belvedere del Passo del Lupo, uno sperone di roccia raggiungibile tramite il sentiero 302 che parte dal cimitero di Sirolo. Purtroppo a causa del pericolo frane non è più consentito proseguire il sentiero fino alla spiaggia, che attualmente è raggiungibile solo via mare.

E’ possibile raggiungerla con traghetti che partono dal porticciolo di Numana oppure per i più sportivi noleggiando un kayak o sup dalla spiaggia di Numana o di Portonovo.

E’ una spiaggia di ghiaia e sassi completamente incontaminata e non attrezzata, un imperdibile gioiello incastonato nella Riviera del Conero.

Le più belle spiagge della Riviera del Conero
Spiaggia delle due sorelle

Le spiagge di San Michele e Sassi Neri (Sirolo)

Tra le più belle spiagge della Riviera del Conero spiccano le spiagge di San Michele e Sassi Neri, entrambe raggiungibili tramite sentieri immersi nel verde del parco del Conero che offrono scorci mozzafiato. Nella spiaggia di Sassi Neri le rocce scure creano un contrasto unico con le acque cristalline.

Le due spiagge adiacenti sono comodamente raggiungibili a piedi partendo dal Parco della Repubblica di Sirolo. Sono disponibili anche bus navette che partono dal centro di Sirolo. Queste spiagge di ghiaia e sassi sono dotate anche di stabilimenti e bar.

Consiglio anche una passeggiata nel centro di Sirolo dove si trova una grande terrazza che offre una vista imperdibile del Monte Conero che si tuffa nelle limpide acque turchesi, dove si perde il confine tra cielo e mare.

Le più belle spiagge della Riviera del Conero
Spiaggia di San Michele

La spiaggia del Frate (Numana)

La spiaggia del Frate alle pendici del centro storico di Numana è una delle perle della Riviera del Conero. Per una vista incantevole della spiaggia dall’alto basta affacciarsi dalla terrazza sul mare situata nel centro della città.

La spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero che parte dal centro storico e arriva alla Spiaggiola, da cui è possibile arrivare alla Spiaggia del Frate passeggiando sul lungomare. E’ una spiaggia attrezzata di ghiaia fine, bagnata da acque cristalline.

Una particolarità di questa spiaggia è la presenza di un’area detta Caletta, un vero e proprio centro di riabilitazione per le tartarughe marine Caretta Caretta, che vengono tenute sotto osservazione e salvaguardate prima di essere nuovamente rilasciate in mare.

Le più belle spiagge della Riviera del Conero
Spiaggia del Frate
Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)