Destinazioni,  Lazio

Il giardino di Ninfa a Latina

Il giardino di Ninfa è stato definito dal New York Times uno dei giardini più graziosi al mondo, con il suo prato all’inglese e innumerevoli varietà di piante e fiori.

Questo splendido giardino si trova a Cisterna di Latina, a pochi passi dal Parco Nazionale del Circeo, e sorge sui resti della cittadina medievale Ninfa. Camminando attraverso il giardino si possono ancora ammirare i resti dell’antica città: ruderi di case, l’abside ed il campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore, la torre di avvistamento del castello.

Il giardino di Ninfa
Il giardino di Ninfa (Gian Luigi Perrella, Flickr)


Iniziò a realizzare il giardino Gelasio Caetani nel 1921 e ancora oggi si occupa della manutenzione del giardino e della restaurazione delle antiche rovine la Fondazione Roffredo Caetani.

Gli otto ettari di giardino all’inglese sono decorati da 1300 specie botaniche diverse. Si possono ammirare tra le varie specie: faggi rossi, betulle, aceri giapponesi, magnolie, ciliegi penduli, gelsomini, glicini, rose rampicanti. Il giardino è attraversato dal fiume ninfa e da ruscelli minori, che formano piccole cascate lungo il percorso.

giardino di ninfa
Giardino di Ninfa (Sunshinecity, Flickr)

Quando visitare questo luogo incantato

Il giardino è in genere visitabile da Marzo ad Ottobre nei weekend, qui troverete tutte le date disponibili sempre aggiornate.

Il costo del biglietto varia dagli 8€ (ridotto per disabili) ai 15 € (intero), mentre è gratuito sotto i 12 anni di età.

Giardino di Ninfa (Riccardo Cuppini, Flickr)

Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)