Destinazioni,  Trentino Alto Adige

I 5 laghi più belli del Trentino

Il Trentino è una regione ricca di meravigliosi laghi, specchi d’acqua in cui si riflettono le verdi cime alpine, dando luogo ad incantevoli giochi di luce e colore. Anche detto “Finlandia d’Italia” per la sua moltitudine di laghi, il Trentino ne ospita infatti ben 297, collocati a fondovalle o incastonati tra le vette alpine. Iniziamo ad esplorare i 5 laghi più belli del Trentino

I 5 laghi più belli del Trentino
Lago di Braies

Lago di Braies

Il lago di Braies è la perla delle Dolomiti, situato a circa 1500 metri di altitudine, all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies. Ogni estate attira migliaia di turisti per i colori intensi e inconfondibili delle sue acque smeraldo.

Oltre a godere dello spettacolo unico di questo paesaggio è possibile fare escursioni all’interno del Parco, con sentieri che partono dal lago e si addentrano nel bosco circostante, salendo di quota.

Il periodo di maggior turismo è quello estivo, ma si consiglia una visita in periodo autunnale, quando i colori del foliage creano sfumature uniche con il restante paesaggio.

I 5 laghi più belli del Trentino
Lago di Braies

Lago di Carezza

Il lago di Carezza è un vero capolavoro della natura incastonato tra fitti boschi di abeti, sotto le pendici del massiccio del Latemar. Si tratta di un lago alpino profondo 22 metri, alimentato dalle sorgenti sotterranee e si trova a 1.520 metri s.l.m. nel territorio del comune di Nova Levante.

Intorno al lago vi sono numerosi sentieri escursionistici che si approfondano nel cuore delle Dolomiti.

I 5 laghi più belli del Trentino
Lago di Carezza

Lago di Tovel

Il lago di Tovel fa parte del Parco naturale Adamello-Brenta, che offre numerose escursioni immerse nel verde. Con la sua superficie di 370000 metri quadrati è il lago più esteso della Val di Non.

E’ stato definito anche lago rosso per via della caratteristica unica delle sue acque: in passato durante la stagione estiva il lago si tingeva magicamente di colore rosso intenso. Questo fenomeno che ha appassionato da sempre molti studiosi non si è più ripetuto dal 1964. Questa caratteristica sarebbe da attribuire ad un’alga, Tovellia sanguinea, che fioriva nelle sue acque durante l’estate.

Questo splendido lago ospita sulle sue sponde anche degli orsi bruni che vengono spesso avvistati passeggiare e fare il bagno nelle acque del lago.

I 5 laghi più belli del Trentino
Lago di Tovel

Lago di Molveno

Il lago di Molveno situato a 800 m s.l.m è il lago più profondo del Trentino con una profondità massima di 124 metri. In estate si trasforma in un vero e proprio lido balneare, rappresentando un’ottima alterativa alle spiagge afose e affollate della costa. E’ possibile praticare anche sport acquatici come vela, canoa e windsurf.

Un sentiero, lungo 11 km, circonda il lago, permettendo un’escursione adatta a tutti con il panorama di questo meraviglioso specchio d’acqua in cui si riflettono le circostanti vette delle Dolomiti.

Lago di Molveno

Lago di Resia

Il lago di Resia in Val Venosta è unico nel suo genere. Dalle sue acque emerge infatti un campanile solitario, ultimo baluardo del centro abitato di Curon, sommerso dalle acque. Nel 1950 venne costruita una diga che diede origine a questo lago artificiale, sommergendo completamente il paese di Curon. Questo panorama unico e malinconico attira ogni anno centinaia di turisti e fotografi.

Lago di Resia
Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)