Abruzzo,  Destinazioni

Costa dei Trabocchi

La Costa dei Trabocchi è senza dubbio il tratto più affascinante del litorale abruzzese. Si estende nella parte meridionale dell’Abruzzo, da Ortona a Vasto, ed è caratterizzata dalla presenza dei Trabocchi, particolari macchine da pesca su palafitte.

Sospesi sul mare e collegati con la terraferma tramite un pontile di legno, i Trabocchi con la loro semplice architettura arricchiscono il panorama costiero, rendendolo unico nel suo genere.

costa dei trabocchi
Trabocco Punta Aderci (Ig @francesco.ante82)

I 5 più bei Trabocchi della costa abruzzese

costa dei trabocchi
Costa dei Trabocchi (Ig @pier_syrio)

Trabocco di Punta Aderci

La Riserva di Punta Aderci, a Vasto, è un luogo dove la natura selvaggia è dominante. La spiaggia è raggiungibile tramite un percorso accessibile a tutti, che offre meravigliosi scorci sulla costa. Il mare cristallino è protetto da una collina di campi di grano e natura rigogliosa. Su questo scenario paradisiaco si staglia un caratteristico trabocco, che rende il panorama unico e caratteristico.

costa dei trabocchi
Trabocco Punta Aderci (Ig @stefanosponta)

Trabocco Punta Cavalluccio

Il Trabocco di Punta Cavalluccio, a Rocca San Giovanni, appartiene alla famiglia Veri, la più antica delle famiglie di Traboccanti. Impossibile rinunciare ad una cena sul Trabocco, assaporando pesce freschissimo alle luci del tramonto, con in sottofondo il suono delle onde del mare.

Trabocco Punta Cavalluccio

Trabocco del Turchino

Il Trabocco Turchino, a San Vito Chietino, è uno dei luoghi del cuore” del FAI. Il Trabocco, che emerge dalle acque turchesi del mare, aveva incantato anche Gabriele D’Annunzio, che lo cita infatti nel suo capolavoro “Trionfo della morte” descrivendolo come un ragno colossale.

COSTA DEI TRABOCCHI
Trabocco Turchino (Ig @thepaesaggista)

Trabocco di Punta Isolata

Il Trabocco di Punta Isolata, a Rocca San Giovanni, è uno dei più caratteristici della Costa dei Trabocchi. E’ una delle mete preferite per gustare una squisita cena a base di pesce, letteralmente a km 0. Il trabocco è anche meta ideale per festeggiare eventi speciali, con lo sfondo del mare a 360°.

Trabocco Punta Isolata (photo by Antonio Castagna – Flickr)


Trabocco Cungarelle

Il Trabocco Cungarelle, a Vasto, ospita un rinomato ristorante sospeso sul mare. Nello scenario della costa dei Trabocchi potrete godere di un aperitivo o una cena ovviamente a base di pesce. La location perfetta per fare foto indimenticabili, al tramonto sul mare.

costa dei trabocchi
Trabocco Cungarelle (Ig @fra_daisy)

Non solo Trabocchi

La costa dei Trabocchi è ricca di meravigliose spiagge bagnate da acque cristalline, che meritano assolutamente una giornata di relax. Tra queste non perdetevi le seguenti spiagge:

  • Ripari di Giobbe (Ortona)
  • Lido Riccio (Ortona)
  • Rocco Mancini (San Vito Chietino)
  • Promontorio D’Annunziano (San Vito Chietino)
  • Punta Penna (Vasto)

Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)