
Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi è senza dubbio il tratto più affascinante del litorale abruzzese. Si estende nella parte meridionale dell’Abruzzo, da Ortona a Vasto, ed è caratterizzata dalla presenza dei Trabocchi, particolari macchine da pesca su palafitte.
Sospesi sul mare e collegati con la terraferma tramite un pontile di legno, i Trabocchi con la loro semplice architettura arricchiscono il panorama costiero, rendendolo unico nel suo genere.

I 5 più bei Trabocchi della costa abruzzese

Trabocco di Punta Aderci
La Riserva di Punta Aderci, a Vasto, è un luogo dove la natura selvaggia è dominante. La spiaggia è raggiungibile tramite un percorso accessibile a tutti, che offre meravigliosi scorci sulla costa. Il mare cristallino è protetto da una collina di campi di grano e natura rigogliosa. Su questo scenario paradisiaco si staglia un caratteristico trabocco, che rende il panorama unico e caratteristico.

Trabocco Punta Cavalluccio
Il Trabocco di Punta Cavalluccio, a Rocca San Giovanni, appartiene alla famiglia Veri, la più antica delle famiglie di Traboccanti. Impossibile rinunciare ad una cena sul Trabocco, assaporando pesce freschissimo alle luci del tramonto, con in sottofondo il suono delle onde del mare.

Trabocco del Turchino
Il Trabocco Turchino, a San Vito Chietino, è uno dei “luoghi del cuore” del FAI. Il Trabocco, che emerge dalle acque turchesi del mare, aveva incantato anche Gabriele D’Annunzio, che lo cita infatti nel suo capolavoro “Trionfo della morte” descrivendolo come un ragno colossale.

Trabocco di Punta Isolata
Il Trabocco di Punta Isolata, a Rocca San Giovanni, è uno dei più caratteristici della Costa dei Trabocchi. E’ una delle mete preferite per gustare una squisita cena a base di pesce, letteralmente a km 0. Il trabocco è anche meta ideale per festeggiare eventi speciali, con lo sfondo del mare a 360°.

Trabocco Cungarelle
Il Trabocco Cungarelle, a Vasto, ospita un rinomato ristorante sospeso sul mare. Nello scenario della costa dei Trabocchi potrete godere di un aperitivo o una cena ovviamente a base di pesce. La location perfetta per fare foto indimenticabili, al tramonto sul mare.

Non solo Trabocchi
La costa dei Trabocchi è ricca di meravigliose spiagge bagnate da acque cristalline, che meritano assolutamente una giornata di relax. Tra queste non perdetevi le seguenti spiagge:
- Ripari di Giobbe (Ortona)
- Lido Riccio (Ortona)
- Rocco Mancini (San Vito Chietino)
- Promontorio D’Annunziano (San Vito Chietino)
- Punta Penna (Vasto)

Matera, la città dei sassi
Potrebbe anche piacerti

La Val d’Orcia: colline di cipressi, vigneti e borghi medievali.
Marzo 23, 2021
Procida: capitale italiana della cultura 2022
Agosto 28, 2022
4 commenti
Sherman Pagaduan
Having read this I believed it was extremely enlightening. I appreciate you finding the time and effort to put this article together. I once again find myself spending a significant amount of time both reading and posting comments. But so what, it was still worth it!
Much Photos Watch
How is the COVID situation over there?
择偶网
Ye!How aer you today?
www.much.pw
This Domain Is Good!