Destinazioni,  Lazio

Civita di Bagnoregio: la città che muore

Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, è uno dei borghi più belli d’Italia ed è la candidata italiana del 2022 per il Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Questo borgo suggestivo sorge su una collina di tufo, che si affaccia sulla splendida Valle dei Calanchi. La particolare geologia di questo terreno crea un equilibrio molto delicato. Infatti questo borgo nel tempo è sempre stato minacciato dai fenomeni erosivi e dal rischio frane, per cui ha acquisito il famoso appellativo di “città che muore”.

civita di bagnoregio

Il paesino conta poco più di 10 abitanti ed è raggiungibile soltanto percorrendo a piedi un ponte di 200 metri sospeso sulla Valle dei Calanchi. Dal vicino paese di Bagnoregio si può godere di una splendida vista di Civita di Bagnoregio, che svetta imponente sulla vallata, nel cuore della Tuscia viterbese.

Negli ultimi anni questo piccolo borgo ha attirato migliaia di turisti, curiosi di conoscere da vicino la famosa “città che muore”. La visita del paesino è breve ma incantevole, sembra che il tempo si sia fermato tra le strette viuzze, le antiche case in pietra e gli scorci panoramici sulla vallata.


Eventi caratteristici

Il Palio della Tonna è un palio che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno e la seconda domenica di Settembre. Questo evento storico è caratterizzato da una corsa a dorso d’asino nella piazza centrale di San Donato, di fronte alla chiesa.

Civit’Arte è un evento artistico che si svolge fra Luglio e Agosto. Per un mese Civita di Bagnoregio diventa un palcoscenico per rappresentazioni teatrali, concerti e mostre a cielo aperto.

Il Presepe Vivente è forse l’evento più suggestivo di Civita di Bagnoregio. Durante le feste natalizie il borgo si trasforma in un antico presepe animato da personaggi reali, creando così un atmosfera unica.

civita di bagnoregio

Come raggiungere Civita di Bagnoregio

Nel Lazio, a solo un’ora di distanza da Roma, Civita di Bagnoregio è facilmente raggiungibile in auto fino a Bagnoregio. Il paese invece è raggiungibile soltanto a piedi, lasciando l’auto nel parcheggio a Bagnoregio.

Dal parcheggio si raggiunge l’info point in Località Mercatello dove è possibile acquistare un biglietto di ingresso per accedere al piccolo borgo (€ 3 nei i giorni feriali, € 5 nei weekend e festivi).

Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)