Destinazioni,  Veneto

Burano: l’isola dai mille colori

Burano è una delle isole più colorate al mondo, un meraviglioso arcobaleno nell’arcipelago della Laguna Veneziana. E’ caratterizzata da stretti canali popolati da barche, su cui si affacciano le tipiche abitazioni dipinte di mille colori.

Secondo una leggenda l’abitudine di colorare le facciate delle case di colori sgargianti era nata dalla necessità per i marinai di avere un punto di riferimento della propria casa, quando erano di ritorno dalla pesca.



Cosa vedere a Burano

Il modo migliore per esplorare Burano è perdersi tra le sue viuzze colorate, vivendo la vera essenza del paese. Questa piccola isola di circa 4000 abitanti è visitabile nell’arco di una giornata.

Da non perdere piazza Galuppi, dove si concentrano i principali negozietti e locali dell’isola. Nella piazza principale si possono visitare la chiesa di San Martino Vescovo ed il famoso Campanile Storto, inclinatosi a seguito di un cedimento del terreno. Da vedere anche il Tre Ponti, caratteristico ponte che collega tre canali.

Per chi è alla ricerca del panorama per lo scatto perfetto è consigliata una visita alle Fondamenta Cao di Rio e alle Fondamenta Terranova, che offrono una visuale unica.


burano

Il Merletto di Burano

Burano è famosa in tutto il mondo per il suo rinomato merletto. La tradizione del merletto buranello ha origine nel 1500, quando veniva lavorato esclusivamente nelle case signorili. Successivamente nacquero delle vere e proprie scuole di merletto, in cui ogni merlettaia era specializzata in un compito specifico: dalla preparazione dei disegni, all’orlatura, all’esecuzione del punto Burano. Le opere più notevoli sono esposte nel Museo del Merletto, nella piazza principale del paese.


Merletto di Burano

Come raggiungere l’isola arcobaleno

Burano è raggiungibile da Venezia in soli 45 minuti mediante la linea LN di vaporetto da Fondamenta Nuove o San Zaccaria. Inoltre è possibile effettuare escursioni in battello o motoscafo che fanno tappa anche sulle altre due isole della laguna, Murano e Torcello.




Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)