Cucina locale

In tavola a Pasqua: 5 piatti tipici della cucina italiana

L’Italia ha una grande tradizione culinaria tipica del periodo pasquale, con specialità differenti a seconda delle varie regioni. Andiamo ad assaporare almeno 5 dei piatti più tipici italiani che vengono portati in tavola a Pasqua.


Il Casatiello

Il Casatiello è una torta rustica tipica della cucina napoletana. Il suo aspetto è inconfondibile: una ciambella salata prelibata decorata con uova poste sulla superficie ed abbracciate da croci di impasto. All’interno il casatiello è arricchito con pancetta, salame, uova sode e provolone in abbondanza.

piatti tipici pasqua
Casatiello napoletano

Torta Pasqualina

La torta pasqualina è una specialità della cucina ligure e rappresenta uno dei piatti italiani più tipici della Pasqua. Si tratta di una torta salata composta da 33 strati di pasta sfoglia. Il ripieno è fatto di bietole o carciofi, uova, maggiorana e la prescinseua ligure, un formaggio tipico genovese.

piatti tipici pasqua
Torta Pasqualina ligure

Pizza di Pasqua al formaggio

La Pizza di Pasqua, o Crescia al formaggio, è un prodotto tipico della tradizione pasquale di Marche ed Umbria. Ha la forma di un panettone, ma si tratta di un impasto salato e spugnoso, ricco di formaggio (prevalentemente pecorino e parmigiano). Viene spesso accompagnato da salumi tipici locali come ciauscolo, lonza, salame.

piatti tipici pasqua
Pizza di Pasqua al formaggio

Fiadoni

I fiadoni sono di origine abruzzese e rappresentano uno dei piatti tipici della cucina italiana a Pasqua. Hanno la forma dei ravioli ed il loro ripieno è un’esplosione di sapori tra formaggio e spezie. Generalmente viene utilizzato il Rigatino, un formaggio tipico a pasta semicotta realizzato con latte ovino e vaccino.

piatti tipici pasqua
Fiadoni abruzzesi

Cuddura cull’ova

La Cuddura cull’ova è un dolce pasquale tipico siciliano. Si tratta di un dolce di forma circolare con incorporato un numero variabile, ma sempre dispari, di uova col guscio sigillate da croci di impasto. Esistono varianti della cuddura siciliana in tutta l’Italia meridionale, come la cuzzupa calabrese e le scarcelle pugliesi. Questi dolci si possono realizzare in varie forme, tutte con richiamo ai simboli della Pasqua (campanile, colomba, cestino, cuore).


Come preparare i 5 piatti italiani tipici della Pasqua

Dopo questa carrellata di deliziosi piatti pasquali vi è venuta l’acquolina in bocca? Potete cimentarvi anche voi nella preparazione di queste specialità, qui di seguito trovate i link delle varie ricette:

piatti tipici pasqua
Please follow and like us:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)